Grammatica Inglese : Aggettivi e pronomi possessivi

on 23.3.11

Gli aggettivi e pronomi possessivi vengono usati per indicare a chi appartengono persone o cose.

Mark is here with his children.And Karen with hers. (Mark è qui con i suoi bambini e Karen con i suoi)

Gli aggettivi possessivi si mettono davanti ai sostantivi (your house) invece i pronomi possessivi si riferiscono al sostantivo espresso precedentemente(house … mine).

Gli  aggettivi possessivi sono:

My : mio ,mia ,miei, mie
Your: tuo, tua, tuoi, tue, suo, sua, suoi, sue (forma di cortesia)
His: suo,sua, suoi, sue (di lui)
Her : suo, sua, suoi, sue (di lei)
Its :suo, sua, suoi, sue (di cose o animali)
Our: nostro, nostra, nostri, nostre
Your: vostro, vostra, vostri, vostre, di loro (forma di cortesia)
Their: loro

I pronomi possessivi sono:

Mine: il mio, la mia, i miei, le mie
Yours: il tuo, la tua, i tuoi, le tue, il suo, la sua, i suoi, le sue (forma di cortesia)
His: il suo, la sua, i suoi, le sue (di lui)
Hers: il suo,la sua, i suoi, le sue (di lei)
-           : esiste solo come aggettivo
Ours: il nostro, la nostra, i nostri, le nostre
Yours: il vostro, la vostra , i vostri, le vostre, di loro(forma di cortesia)
Theirs: il loro,la loro, i loro, le loro

I pronomi possessivi si formano con l’aggiunta della –s agli aggettivi possessivi. Fanno eccezione mine e his.
Gli aggettivi e i pronomi possessivi rimangono invariati per genere e numero.
In italiano concordano con la cosa posseduta ma in inglese concordano con il possessore.

Sandra bought that dress yesterday so it’s hers. (Sandra ha comprato quel vestito ieri quindi è suo)

Gli articoli the e a/an non si usano davanti agli aggettivi e pronomi possessivi.



0 commenti:

Posta un commento