Grammatica Inglese : Il verbo have got

on 23.3.11

Il verbo have got in inglese si usa per esprimere possesso in generale .

Mr and Mrs Winters have got three boys. (Il signore e la signora Winters hanno tre ragazzi)

Il presente del verbo have got è formato in questo modo:

La forma affermativa :

I have got
You have got
He/She/It  has got
We have got
You have got
They have got

La forma affermativa contratta:

I’ve got
You’ve got
He/She/It ‘s got
We’ve got
You’ve got
They’ve got

Forma interrogativa:

Have I got …?
Have you got …?
Has he/she/it got …?
Have we got …?
Have you got …?
Have they got …?

Forma negativa:

I have not got
You have not got
He/She/It has not got
We have not got
You have not got
They have not got

Forma negativa contratta:

I haven’t got 
You haven’t got
He/She/It hasn’t got
We haven’t got
You haven’t got
They haven’t got

Forma delle risposte brevi alle domande:

Yes, I have.   No, I haven’t.
Yes, you have.   No, you haven’t.
Yes, she/he/it has.   No, he/she/it hasn’t.
Yes, we have.   No, we haven’t.
Yes, you have.  No, you haven’t.
Yes, they have.  No, they haven’t.

Nella lingua parlata e nella lingua scritta informale sono molto usate le forme contratte con i pronomi personali I’ve got e We’ve got.
Dopo le espressioni interrogative (who, where, when, etc..), i nomi propri e i nomi comuni  si può contrarre has got in ‘s got.

What ‘s he got ? (Che cos’ha?)
John’s got… (John ha…)
The hotel’s got …(L’ hotel ha …)

Non è possibile però contrarre il plurale have got.
Si dice : The students have got a test. ( Gli studenti hanno avuto un esame/test)  
E non : The students ’ve got a test.

Nelle risposte brevi got non si ripete e la risposta breve affermativa non viene mai contratta.
Have you got my address ? (Hai il mio indirizzo?)
Yes, I have.     e non     Yes I have got      oppure      I’ve

Il verbo have got è usato inoltre per parlare di parentela, per descrivere le persone e per parlare di difetti fisici.

Susan have got two sisters and a brother. (Susan ha due sorelle e un fratello)
Steve has got dark hair and brown eyes. (Steve ha capelli scuri e occhi marroni)
I’ve got toothache. (Ho mal di denti)

0 commenti:

Posta un commento